Come evitare l’avvio inatteso di un macchinario
L’avvio inatteso di un macchinario in un ambiente industriale può comportare gravi rischi per la sicurezza delle persone e per l’integrità dell’attrezzatura stessa. Prendere misure preventive, come una corretta progettazione e l’installazione di sistemi di sicurezza, è fondamentale per evitare incidenti pericolosi e garantire un ambiente di lavoro sicuro. Questo articolo esaminerà i principali rischi connessi all’avvio inatteso dei macchinari e analizzerà un caso specifico per meglio fissare i concetti generali.
Le cause che normalmente provocano un avvio inatteso sono:
- difetti nella progettazione della macchina o scelta di componenti (meccanici, elettrici, elettronici, pneumatici, …) inadeguati.
- errore umano, come l’azionamento accidentale di un interruttore
- manomissione dei circuiti di sicurezza.
Un esempio di pericolo connesso ad una cattiva progettazione della macchina è l’avvio in modo inatteso di una macchina quando l’alimentazione viene ripristinata in seguito ad un interruzioni di corrente.
Una buona progettazione realizzata in seguito ad un’accurata valutazione dei rischi del macchinario, una manutenzione regolare e conforme a quanto dichiarato dal fabbricante all’interno del manuale di uso e manutenzione e un’accurata formazione dei dipendenti sono il mix che permette di minimizzare il rischio in oggetto.
Sicurezza dei macchinari: affidati ai leader della valutazione dei rischi
SSafety offre Consulenza sulla progettazione di sistemi di sicurezza per prevenire l’avvio inatteso di un macchinario in modo da ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Avvio inatteso di un macchinario: cosa fare per prevenire un incidente
Nel video viene mostrata una delle scelte progettuali che permettono di mitigare il rischio di avvio inatteso.
La legislazione vigente prevede che il comando di arresto deve essere prioritario rispetto a quello di avvio. Uno dei fattori da considerare per rispettare questo requisito è che l’operatore non deve avviare la macchina in modo inatteso mentre può arrestarla in tale modo. Il comando di marcia ha pertanto una calotta di protezione che serve a impedire l’avvio inatteso della macchina. Il comando di arresto ne è sprovvista per facilitarne l’attivazione.
Il video è rivolto a tutti coloro che progettano i sistemi di comando di un macchinario e sono chiamati ad assicurare la conformità normativa della macchina e a salvaguardare l’incolumità degli utilizzatori.
Stai cercando un modo per ridurre i rischi di avvio inatteso dei tuoi macchinari?
Contatta SSafety per una consulenza gratuita e personalizzata.
Consulenza per la valutazione dei rischi connessi all’avvio inatteso di un macchinario
SSafety è un’azienda leader in Campania nella manutenzione e consulenza di impianti industriali. Offriamo consulenza per la valutazione dei rischi connessi all’avvio inatteso di un macchinario, in conformità alla legislazione vigente e alle best practice.
Forniamo consulenza sulla progettazione di sistemi di sicurezza per prevenire l’avvio inatteso di un macchinario, in modo da ridurre al minimo il rischio di incidenti.
Forniamo formazione agli operatori sui rischi di avvio inatteso, in modo da sensibilizzarli e renderli più consapevoli dei pericoli.
I nostri consulenti hanno esperienza e competenza nel settore della sicurezza dei macchinari.
Il nostro approccio è personalizzato per soddisfare le esigenze specifiche di ogni cliente.
Offriamo un servizio completo, dalla valutazione dei rischi alla formazione degli operatori.
Per saperne di più sui nostri servizi, contattaci per una consulenza per ridurre i rischi di macchine industriali.
Chiedi un servizio di valutazione dei rischi
Stai cercando un modo per ridurre i rischi di avvio inatteso dei tuoi macchinari? Contatta SSafety per una consulenza gratuita e personalizzata. L’ing. Antonio Salvati ti aiuterà a scoprire come possiamo aiutarti a evitare questi rischi, sensibilizzando gli operatori e rendendoli più consapevoli dei pericoli.
Esperienza
15+
Anni
Consulenze di successo