Norme per la redazione dei manuali d’uso e manutenzione di macchine industriali
La redazione di manuali d’uso e manutenzione è un processo importante per garantire la sicurezza degli operatori che utilizzeranno la macchina, ma soprattutto per soddisfare i requisiti legali richiesti dalla direttiva macchine al fabbricante. I manuali, oltre a fornire informazioni essenziali sull’uso sicuro e corretto di un macchinario, forniscono le istruzioni contemplate all’interno della direttiva 2006/42/CE: queste informazioni hanno lo scopo di gestire i rischi residui non eliminabili in fase di progettazione con l’ausilio di ripari e di dispositivi di sicurezza.
Offriamo servizi di redazione e revisione di manuali d’uso e manutenzione
Cosa deve contenere il manuale di istruzione di una macchina
Di seguito sono elencati alcuni dei requisiti da rispettare nella redazione dei manuali d’uso e manutenzione di macchinari industriali:
• Contenuto e chiarezza: i manuali devono essere chiari, completi e comprensibili per gli utenti. Devono fornire istruzioni dettagliate sull’installazione, l’uso e la manutenzione del prodotto.
• Lingua e formato: i manuali devono essere scritti nella lingua ufficiale del paese in cui il prodotto è venduto. Il formato dovrebbe essere facilmente leggibile (ad esempio in formato PDF o cartaceo). Per comodità di archiviazione, si tende a preferire il formato elettronico; tuttavia, se gli operatori non hanno accesso a un terminale per poterlo consultare allora sarà buona norma provvedere a stamparlo.
• Informazioni sull’identificazione della macchina: il manuale deve contenere informazioni sull’identificazione del prodotto, quali il nome del fabbricante, il modello, il numero di serie e l’anno di costruzione.
• Identificazione dello scopo della macchina: il manuale deve riportare in modo chiaro la funzione per cui la macchina è stata realizzata e i limiti d’uso. Queste informazioni sono la base di partenza per l’esecuzione della valutazione dei rischi. Un utilizzo non conforme può provocare spiacevoli implicazioni legali per il datore di lavoro, proprietario della macchina.
• Avvertenze di sicurezza: i manuali devono includere avvertenze di sicurezza chiare e facili da individuare per gli utenti. Queste avvertenze devono identificare i potenziali rischi associati all’uso del prodotto e fornire istruzioni su come evitarli. La tipologia di informazioni da inserire emerge in fase di valutazione dei rischi. Chi redige il manuale dovrebbe sempre consultare la valutazione dei rischi. Più è chiaro e preciso il tecnico che redige il manuale e più sarà facile difendere il fabbricante del macchinario in sede legale.
• Conformità alle direttive e alle norme di sicurezza: i manuali devono indicare a quali specifiche la macchina è conforme.
• Istruzioni d’uso: i manuali devono fornire istruzioni dettagliate sull’uso corretto della macchina, comprese le precauzioni da prendere durante l’uso.
• Istruzioni di montaggio/installazione.
• Istruzioni per la manutenzione e la pulizia: nel manuale devono essere incluse istruzioni dettagliate per eseguire in modo sicuro la manutenzione e la pulizia della macchina e per mantenerla sicura nel tempo (per esempio come smontare un dispositivo che potrebbe cadere dall’alto e schiacciare il manutentore).
• Garanzie e assistenza post-vendita: bisogna fornire informazioni sulla garanzia della macchina e sui i contatti per il servizio clienti o l’assistenza post-vendita.
• Data di pubblicazione: i manuali devono includere la data di pubblicazione o l’ultima data di revisione della macchina, in modo che gli utenti siano consapevoli di eventuali aggiornamenti o modifiche.
Assicurarsi che i manuali d’uso e manutenzione siano conformi a questi requisiti è fondamentale per garantire la sicurezza degli utilizzatori del macchinario e proteggere il fabbricante da potenziali responsabilità legali. Consultare sempre un tecnico specializzato per ottenere consigli specifici sulla conformità normativa della vostra macchina.
Scopri di più su come commissionare la scrittura di un manuale di uso e manutenzione dei macchinari industriali.