LE ULTIME NOTIZIE
Il Blog Di SSafety
Il blog, insieme al canale YouTube, è lo strumento che la SSafety utilizza per divulgare e chiarire i concetti fondamentali inerenti alla sicurezza dei macchinari industriali. Cerchiamo di rispondere alle domande che usualmente i clienti pongono al nostro staff, in particolare in merito alla “marcatura CE” di macchine industriali, in conformità ai contenuti della Direttiva Macchine 2006/42/CE, e alla gestione dei macchinari usati.
Distributore secondo nuovo regolamento macchine (UE) 2023/1230
Con il Nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 vengono identificate le responsabilità del distributore.
Importatore secondo nuovo regolamento macchine (UE) 2023/1230
Dal 20 gennaio 2027, entrerà in vigore il Nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230, introducendo la figura dell’importatore, assente nell’attuale Direttiva Macchine 2006/42/CE.
Persona autorizzata a costituire il fascicolo tecnico
La parte A dell’allegato VII della Direttiva Macchine 2006/42/CE descrive la procedura per l’elaborazione del fascicolo tecnico: esso deve dimostrare la conformità della macchina ai requisiti di tale Direttiva.
Arresto del macchinario: le tre tipologie di arresto
Le tre tipologie di arresto: normale, operativo e di emergenza
Ripari: quando installarne un fisso o mobile?
La norma armonizzata UNI EN ISO 14120:2015 alla Direttiva Macchine 2006/42/CE afferma che un riparo è una barriera fisica, progettata come parte della macchina, per fornire protezione.
Procedura Lo.to.
La procedura di lockout/tagout, detta anche procedura Lo.To, è un procedimento utilizzato per garantire la sicurezza durante la manutenzione o la riparazione dei macchinari o delle attrezzature.
Esempio manuale macchina utensile
Il manuale di uso e manutenzione di una macchina è un documento di fondamentale importanza e a cui prestare molta attenzione: esso deve contenere tutte le informazioni necessarie per un corretto e sicuro utilizzo della stessa.
Diagnostica di un circuito di sicurezza a doppio canale
Una funzione di sicurezza è quella parte della macchina il cui guasto può provocare un immediato aumento del o dei rischi.