tornio macchine utensili

Come sottolineato già in un precedente articolo il manuale di uso e manutenzione di una macchina è un documento di fondamentale importanza e a cui prestare molta attenzione: esso deve contenere tutte le informazioni necessarie per un corretto e sicuro utilizzo della stessa.
Nel caso di macchine datate oppure obsolete capita spesso che il manuale di uso e manutenzione non sia più disponibile oppure non sia stato aggiornato in seguito ai diversi interventi che la macchina ha subito nel corso del tempo.
In questi casi bisogna redigere un nuovo manuale di uso e manutenzione.
Prima di scrivere il manuale occorre:

  • Analizzare la macchina;
  • Realizzare la valutazione dei rischi della macchina, la quale permetta di individuare tutti i pericoli associati alle varie fasi di vita della macchina.

Contenuti manuale di uso e manutenzione tornio parallelo

Un tornio parallelo è una macchina utensile utilizzata per la tornitura di pezzi con tempi di preparazioni abbastanza ridotti.
Schematicamente il tornio parallelo manuale può essere rappresentato nel seguente modo:

Schema tornio parallelo

Per un tornio parallelo il manuale di uso e manutenzione potrebbe essere strutturato nei seguenti punti:

CAPITOLO TITOLO DESCRIZIONE
1 INTRODUZIONE Descrivere brevemente la macchina e riportare tutte le indicazioni preliminari per un corretto utilizzo della stessa.
2 AVVERTENZE DI SICUREZZA Descrivere quali sono le norme generali di sicurezza per le macchina utensili e, in particolare, le norme di sicurezza per macchine utensili elettriche.
3 SPECIFICHE TECNICHE Riportare tutte le specifiche tecniche della macchina (ingombri, pesi, tipologia di alimentazione, condizioni ambientali di utilizzo, caratteristiche degli utensili da dover utilizzare con la macchina, etc.).
4 DESCRIZIONE DELLA MACCHINA Indicare lo scopo della macchina, la descrizione del principio di funzionamento.
Aggiungere immagini, schemi o diagrammi che illustrano sia l’intera macchina che parti specifiche al fine di aiutare il lettore a capirne meglio il suo funzionamento.
5 DISPOSITIVI DI SICUREZZA Descrivere quali sono i dispositivi di sicurezza installati sulla macchina (ripari, dispositivi di protezione elettrosensibili, etc.), la segnaletica di sicurezza, la procedura Lo.To. e tutto quanto possa aiutare a mitigare i rischi residui presenti sulla macchina.
6 USI VIETATI Descrivere quali sono gli usi scorretti della macchina.
7 SOLLEVAMENTO, TRASPORTO E IMMAGAZZINAMENTO Descrivere le fasi di sollevamento, trasporto e immagazzinamento indicando tutte le precauzioni da utilizzare durante l’esecuzione di tali fasi per operare nel modo più sicuro possibile.
8 INSTALLAZIONE E MESSA IN SERVIZIO Descrivere le fasi di installazione e messa in servizio indicando tutte le precauzioni da utilizzare durante l’esecuzione di tali fasi per operare nel modo più sicuro possibile.
9 DESCRIZIONE DEI COMANDI Riportare la descrizione dei sistemi di comando della macchina per il suo corretto utilizzo in condizioni di sicurezza.
10 FUNZIONAMENTO Descrivere le modalità operative di funzionamento della macchina durante il suo normale uso indicando tutte le precauzioni da adottare per un corretto utilizzo della stessa.
11 MANUTENZIONE Descrivere dettagliatamente tutte le procedure di manutenzione, regolare, pulizia e le verifiche periodiche da realizzare.
Utilizzare il più possibile schemi e tabelle per facilitare una maggiore comprensione a chi legge il documento.
12 RICERCA DEI GUASTI Indicare, per le diverse tipologie di guasto individuate, quali sono:
– Il problema;– La probabile causa;

– La risoluzione.

Utilizzare il più possibile schemi e tabelle per facilitare una maggiore comprensione a chi legge il documento.

 13 SMALTIMENTO COMPONENTI E MATERIALI Descrivere le modalità di smaltimento delle diverse parti e dei diversi materiali che compongono la macchina.
 14 ESPLOSI Riportare l’esploso con le diverse parti che compongono la macchina.
15 SCHEMA ELETTRICO Riportare lo schema elettrico della macchina.

È importante sottolineare che il manuale di uso e manutenzione deve essere redatto “ad hoc” in base alla tipologia di macchina e alla sua specifica destinazione d’uso: contattaci per ogni tuo eventuale dubbio!

Macchine utensili

 

 

Servizi di redazione di manuali di uso e manutenzione per torni paralleli

SSafety offre un servizio completo di redazione di manuali di uso e manutenzione per torni paralleli, garantendo una documentazione chiara, concisa e completa che soddisfi le tue esigenze e quelle dei tuoi clienti.
Il nostro servizio include:
Analisi approfondita del tornio parallelo: esamineremo accuratamente il tuo tornio parallelo per comprenderne le caratteristiche, le funzioni e le modalità di utilizzo.
Redazione personalizzata: creeremo un manuale su misura per il tuo specifico modello di tornio parallelo.
Il tuo manuale sarà facile da leggere e da comprendere, anche per gli utenti meno esperti e conterrà tutte le informazioni necessarie per utilizzare e mantenere correttamente il tuo tornio parallelo.
Il manuale enfatizzerà le norme di sicurezza per prevenire infortuni e garantire un utilizzo sicuro del tornio. Un manuale completo può ridurre i costi di assistenza clienti fornendo agli utenti le informazioni necessarie per risolvere autonomamente i problemi comuni.
Contattaci oggi per richiedere un preventivo gratuito e per saperne di più su come possiamo aiutarti a creare un manuale di uso e manutenzione di alta qualità per il tuo tornio parallelo.

Esperienza

15+
Anni

Consulenze di successo

350+ Progetti