Con il Nuovo Regolamento Macchine (UE) 2023/1230 vengono identificate le responsabilità del distributore. Il distributore è definito come qualsiasi persona fisica o giuridica nella catena di approvvigionamento, diversa dal fabbricante o dall’importatore, che mette a disposizione un prodotto rientrante nell’ambito di applicazione del Regolamento Macchine 2023/1230 sul mercato.
Obblighi del distributore
Gli obblighi dei distributori sono piuttosto limitati e consistono principalmente nel verificare che il prodotto sia adeguatamente identificato (inclusi i dettagli del fabbricante e dell’eventuale importatore), sia corredato della documentazione necessaria e nel garantire un trasporto e una conservazione che non compromettano la conformità del prodotto ai requisiti di sicurezza.
In particolare, il nuovo regolamento macchine prevede quanto segue per questa nuova figura.
Prima di introdurre sul mercato una macchina i distributori, dal 20 gennaio 2027, devono assicurarsi che:
- La macchina o il prodotto correlato rechi la marcatura CE.
- La macchina o il prodotto correlato siano accompagnati dalla dichiarazione di conformità UE.
- La macchina o il prodotto correlato siano accompagnati dalle istruzioni per l’uso scritta in una lingua facilmente comprensibile agli utilizzatori.
- Il fabbricante e l’importatore abbiano rispettato le prescrizioni inerenti all’obbligo di apporre sulla macchina o prodotto correlato i propri riferimenti e, nel caso del solo fabbricante, che egli abbia indicato una designazione del modello della macchina, un numero di serie oppure qualsiasi altro elemento che ne consenta l’identificazione.
Se un distributore ritiene che un prodotto non sia conforme, non può immetterlo sul mercato finché la conformità non sia stata raggiunta. Se un prodotto presenta rischi per la salute, la sicurezza delle persone, degli animali domestici o per l’ambiente, il distributore deve informare il fabbricante o l’importatore e le autorità di vigilanza del mercato.
I distributori devono inoltre assicurarsi che le condizioni di conservazione della macchina e di trasporto non compromettano la conformità del prodotto ai requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute.
I distributori che rilevano non conformità devono: - Prendere immediatamente misure correttive, ritirare o richiamare i prodotti;
- Informare le autorità competenti degli Stati membri, fornendo dettagli sulla non conformità e sulle azioni correttive adottate;
- Cooperare con le autorità per eliminare rischi per la salute e la sicurezza.
SSafety può aiutare i distributori nello svolgere al meglio i propri obblighi tramite i propri servizi per la sicurezza di macchine industriali.