Ing. Antonio Salvati: Consulente sicurezza macchine industriali di SSafety®

Le macchine industriali sono una parte essenziale degli stabilimenti produttivi. La corretta progettazione e un buon livello di manutenzione permettono ai macchinari di garantire un ambiente di lavoro sicuro.

È fondamentale per le aziende riuscire a:

  • valutare se la macchina è progettata correttamente e se espone gli operatori a pericoli rilevanti;
  • verificare che la manutenzione della macchina è stata effettuata in modo scrupoloso in modo da preservare le caratteristiche progettuali della stessa;
  • verificare che nel tempo i ripari e i sistemi di sicurezza installati sono rimasti efficienti;
  • formare al meglio i propri dipendenti, soprattutto in merito agli aspetti antinfortunistici.
  • verificare che eventuali modifiche apportate nel tempo non hanno implementato nuovi rischi o inficiato l’efficacia dei ripari e dei dispositivi di sicurezza installati;

Per soddisfare tutte queste esigenze risulta importante affidarsi a un consulente sulla sicurezza dei macchinari industriali.
Il consulente sicurezza macchine industriali svolge un ruolo importante nel garantire la sicurezza delle macchine e dei lavoratori durante il processo di revamping, ovvero il processo di ristrutturazione o aggiornamento di una macchina o di un impianto industriale.
Professionista qualificato il consulente si occupa di valutare i rischi associati all’uso delle macchine industriali e di fornire soluzioni per garantire la sicurezza dei lavoratori.
La valutazione dei rischi del macchinario industriale è il processo fondamentale per garantire che la macchina, in fase di progettazione o già in uso presso uno stabilimento produttivo, sia sicura nel suo utilizzo. La norma UNI EN ISO 12100, norma armonizzata alla Direttiva macchine 2006/42/CE, fornisce un metodo sistematico per la valutazione dei rischi delle macchine.

Il consulente una volta determinati i rischi che si generano nell’uso e nelle altre fasi di vita della macchina, dovrà procedere con la progettazione e l’implementazione delle misure atte a ridurre i rischi a livelli accettabili.

Un consulente esperto permetterà di ridurre i rischi, in conformità allo stato dell’arte, alle norme tecniche applicabili e alle specifiche del cliente, garantendo anche la produttività e la manutenibilità della macchina industriale. Una cattiva progettazione dei sistemi di sicurezza, dei ripari, dell’allocazione delle postazioni di comando o degli organi da manutenere può, oltre a comportare uno spreco di soldi, rendere la macchina di difficile utilizzo.

Il responsabile tecnico dell’azienda SSafety ha 15 anni di esperienza nel settore. Ha svolto lavori sia con costruttori che con utilizzatori di macchine e ha collaborato con importanti strutture multinazionali. In SSafety, ogni consulente viene affiancato e guidato per almeno due anni prima di condurre in autonomia i progetti che ci vengono commissionati.
I consulenti della SSafety sono persone intente ad affiancare i propri clienti sotto ogni aspetto perché vogliono fornire una consulenza di qualità, che sia di sostanza e non di apparenza; adoperandosi in prima persona e non solo prescrivendo quanto stabilito dalla normativa. Il team dell’azienda è composto da persone qualificate che hanno voglia di fare, di capire, di dare il meglio, di stare al fianco del cliente e di assumersi le proprie responsabilità.

Consulenza sulla sicurezza delle macchine industriali e dei lavoratori

L’Ing. Antonio Salvati, con la sua azienda SSafety®, offre un servizio di consulenza completo per la sicurezza delle macchine industriali e impianti, che comprende le seguenti attività: valutazione del rischio, progettazione dei dispositivi di sicurezza, redazione della documentazione tecnica. L’Ing. Salvati è un professionista qualificato con oltre 20 anni di esperienza nel settore della sicurezza delle macchine industriali e impianti. Ha collaborato con numerose aziende di diversi settori, fornendo consulenza e supporto per la progettazione e la realizzazione di macchine e impianti sicuri. Contattaci per saperne di più sui nostri servizi di consulenza per la sicurezza delle macchine industriali e impianti.

Esperienza

15+
Anni

Consulenze di successo

350+ Progetti