Scopo del manuale di una macchina
Un documento di fondamentale importanza e a cui prestare molta attenzione nel processo di marcatura CE di una macchina è il manuale di uso e manutenzione il quale, non solo deve accompagnare obbligatoriamente la macchina, ma deve contenere tutte le informazioni necessarie per un corretto e sicuro utilizzo della stessa.
Una macchina marcata CE senza manuale di uso e manutenzione non può circolare all’interno della Comunità Europea!
Il datore di lavoro che acquista una macchina, inoltre, è obbligato a fornire agli operatori un manuale di uso e manutenzione sia per garantire la sicurezza di chi la utilizza sia per permettere una corretta gestione della macchina.
Come scrivere il manuale di una macchina industriale?
Le informazioni minime da inserire nel manuale sono elencate all’interno della direttiva macchine 2006/42/CE. Il manuale d’uso e manutenzione deve essere scritto ad esempio in una delle lingue ufficiali del paese in cui la macchina è utilizzata e deve includere istruzioni dettagliate sulla sua destinazione d’uso, sugli interventi di manutenzione da eseguire e sulle misure di sicurezza da adottate.
La norma di riferimento per la corretta stesura del manuale di uso e manutenzione è la UNI EN ISO 20607:2019.
Prima di scrivere il manuale occorre analizza la macchina e le fonti di rischio. Realizzare una certosina valutazione dei rischi della macchina permette di individuare tutti i pericoli associati alle varie fasi di vita della macchina e permetterà di scrivere un manuale efficace.
Per redigere un manuale di uso e manutenzione occorre descrivere dettagliatamente come utilizzare la macchina in modo sicuro ed efficiente e descrivere tutti i rischi residui presenti. È buona norma strutturare il documento seguendo questi punti:
• Introduzione: Descrivi brevemente la macchina e lo scopo. Aggiungere immagini, schemi o diagrammi che illustrano sia l’intera macchina che parti specifiche al fine di aiutare il lettore a capirne meglio il suo funzionamento;
• Descrizione della macchina: Riportare lo scopo della macchina, la descrizione del principio di funzionamento e le varie caratteristiche della stessa (ad esempio ingombri, pesi, tipologia di alimentazione, condizioni ambientali di utilizzo);
• Sicurezze: Indica quali sono i dispositivi di sicurezza installati sulla macchina (ripari, dispositivi di protezione elettrosensibili, etc.), i pittogrammi di sicurezza, gli usi scorretti, la procedura Lo.To. e tutto quanto possa aiutare a mitigare i rischi residui presenti sulla macchina;
• Istruzioni per l’uso: Spiegare come avviare, utilizzare, regolare e arrestare la macchina.
• Manutenzione: Dettagliare le procedure di manutenzione, regolare, pulizia e le verifiche periodiche da realizzare. Utilizzare il più possibile schemi e tabelle.
• Trasporto, stoccaggio, installazione, risoluzione dei problemi, demolizione.
In tutte le fasi di vita della macchina enfatizzare le precauzioni di sicurezza da adottare.
Ricorda che per scrivere un manuale di uso e manutenzione puoi rivolgerti ad aziende specializzate come la nostra: Contattaci!