Macchinari industriali e sicurezza impianti oleodinamici
Quando un macchinario industriale è munito di un impianto oleodinamico occorre valutare i rischi connessi al pericolo di “colpo di frusta”, cioè ai pericoli prodotti da un improvviso movimento pericoloso originato dalla rottura della tubazione sotto pressione.
La norma UNI EN ISO 4413 (Oleoidraulica – Regole generali e requisiti di sicurezza per i sistemi e i loro componenti) prescrive che la tubazione flessibile deve essere trattenuta o schermata con mezzi idonei qualora il guasto della tubazione può comportare un rischio di colpo di frusta. Questo è un obbligo del costruttore! Per mitigare il rischio di “colpo di frusta” è possibile, pertanto, utilizzare un’apposita fascetta di sicurezza antistrappo. Questo dispositivo di sicurezza consente di collegare in modo sicuro l’estremità del tubo a un punto fisso del macchinario.
In caso di distacco della tubazione flessibile dal raccordo, la forza generata dall’olio in pressione si trasforma in un’improvvisa accelerazione del tubo che produce il “colpo di frusta”. Il compito della fascetta di sicurezza è quella di deformarsi elasticamente ed assorbire l’energia cinetica del tubo, in modo da evitare che l’eventuale operatore presente nelle vicinanze possa essere colpito.
Video del colpo di frusta delle tubazioni oleodinamiche flessibili: fascette di sicurezza antistrappo
Chiedi una consulenza su come prevenire il colpo di frusta delle tubazioni oleodinamiche flessibili
SSafety è un’azienda specializzata nella sicurezza dei macchinari industriali. I nostri tecnici sono in grado di valutare i rischi di colpo di frusta per i vostri macchinari e di consigliarvi la soluzione migliore per la vostra azienda.
Prevenire il colpo di frusta è un’importante misura di sicurezza per proteggere gli operatori e i macchinari. L’Ing. Antonio Salvati esperto della sicurezza dei macchiari industriali può aiutarvi a valutare i rischi e a scegliere la soluzione più adatta alle vostre esigenze.
Esperienza
15+
Anni
Consulenze di successo