Inverter e funzione di sicurezza di una macchina
In generale, una funzione di sicurezza di un macchinario è realizzata da una parte circuitale che risponde a segnali di ingresso legati alla sicurezza e genera dei segnali di uscita volti ad aumentare il livello di sicurezza dello stesso, come l’arresto degli attuatori, lo scarico dell’aria compressa o il funzionamento a velocità ridotta.
Un esempio di funzione di sicurezza è costituito dal circuito che provoca l’arresto della macchina quando viene premuto il pulsante di arresto di emergenza. Se la macchina ha attuatori di tipo elettrico è possibile sezionare i motori elettrici agendo sui contattori o sugli azionatori che li comandano.
Un inverter può, pertanto, entrare a far parte della “catene delle sicurezza” della macchina: in tal caso l’inverter svolgerà una funzione di sicurezza e il suo eventuale guasto potrebbe aumentare i rischi connessi al funzionamento della macchina.
Funzione di Safe Torque Off (STO) integrata in un inverter
Gli inverter possono essere costruiti con lo scopo di svolgere una funzione di sicurezza: in questo caso saranno muniti di connettori per dialogare con il modulo di sicurezza (quello che in modo improprio viene chiamato PILZ).
La funzione di “safe torque off” (STO) è la funzione di sicurezza di un inverter che permette di sezionare l’alimentazione elettrica dell’attuatore comandato e, pertanto, di annullare la coppia erogata (il rotore del motore continuerà a ruotare per inerzia fino ad arrestarsi). Il circuito di sicurezza impedisce, inoltre, il riavvio inaspettato degli attuatori.
La necessità di utilizzare funzioni di sicurezza come la Safety Torque Off emerge durante la valutazione dei rischi del macchinario.
Video realizzato dalla SSafety sulla funzione “Safe Torque Off” di un inverter
Di seguito viene spiegato come utilizzare la funzione STO di un inverter e la metodologia per arrestare in sicurezza un motore comandato da un inverter provo di tale funzione. La seconda soluzione proposta risulta efficace nella messa in sicurezza di macchine datate o di provenienza extraeuropea (macchine tipicamente fabbricate in Cina).
La funzione STO è una misura di sicurezza fondamentale per prevenire gli incidenti causati da macchine industriali. In particolare, la funzione STO è necessaria per proteggere gli operatori da:
- Contatti con parti in movimento
Esplosioni
Incendi
La funzione STO è richiesta dalla normativa vigente, in particolare dalla Direttiva macchine 2006/42/CE.
Vantaggi della funzione STO
- La funzione STO offre una serie di vantaggi, tra cui:
- Migliora la sicurezza degli operatori;
- Riduce il rischio di incidenti;
- Può contribuire a ridurre i costi assicurativi;
Chiedi una consulenza per la funzione STO
Se hai una macchina dotata di inverter, è importante valutare la necessità di utilizzare la funzione STO. La consulenza di un esperto può aiutarti a prendere la decisione migliore per la tua sicurezza.
La consulenza sulla funzione STO offerta dall’azienda SSafety è un servizio che può aiutarti a:
- Valutare la necessità di utilizzare la funzione STO;
- Scegliere il modulo di sicurezza giusto per il tuo inverter;
- Installare e configurare correttamente la funzione STO;
Contattaci ora per parlare con l’Ing. Antonio Salvati Consulente esperto nella sicurezza dei macchinari.
Esperienza
15+
Anni
Consulenze di successo