Marcatura CE

Hai realizzato un insieme di macchine e devi attingere ai fondi dell’industria 5.0?
Devi verificare che la linea di produzione deve essere sicura e marcata CE.

Transazione 5.0 (industria 5.0) e sicurezza macchine

L’articolo n°38 del TESTO COORDINATO DEL DECRETO-LEGGE 2 marzo 2024, n. 19 (ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR)) istituisce il “Piano Transizione 5.0”.
Il testo prevede una serie di agevolazioni per gli investimenti in beni strumentali all’esercizio d’impresa purché:

  • siano interconnessi al sistema aziendale di gestione della produzione o alla rete di fornitura;
  • si consegua una riduzione dei consumi energetici.

Tra gli investimenti soggetti ad agevolazione ci sono, come per l’industria 4.0 l’acquisto di macchine e di insiemi di macchine nuovi come, a titolo di esempio: macchine per la realizzazione di prodotti mediante la trasformazione dei materiali; macchine utensili; isole robotizzate; dispositivi di manipolazione automatizzati.

Il Pianto Transizione 5.0 prevede che le agevolazioni concesse alle imprese devono essere subordinate al rispetto delle normative sulla sicurezza nei luoghi di lavoro.
Questo implica che le macchine e gli insiemi di macchine soggette ad agevolazione devono essere marcate CE e rispettare la Direttiva macchina 2006/42/CE.

Responsabilità marcatura CE insieme di macchine

Nelle aziende spesso si trovano intere linee di produzione. Queste, semplificando, sono insiemi di più macchine e quasi-macchine gestiti da un quadro centrale (che li comanda in modo da garantire un funzionamento solidale per il raggiungimento di un medesimo risultato).
Spesso questi insiemi sono realizzati dall’azienda utilizzatrice acquistando e collegando tra loro più “pezzi”.
Questo insieme costituisce a sua volta una “macchina”, secondo quanto definito dalla Direttiva Macchine 2006/42/CE, per cui esso deve essere marcato CE.
In generale, un insieme di macchine può essere marcato CE:

  • dal fabbricante di una delle parti dell’insieme;
  • da una società esterna qualificata;
    dall’utilizzatore.

In assenza di un soggetto che in modo esplicito vada a marcatura CE l’insieme di macchine, viene considerato fabbricante il soggetto che ha acquistato i vari componenti dell’insieme e li ha assemblati per il proprio utilizzo ossia l’utilizzatore.

Può l’utilizzatore assumersi questa responsabilità senza un valido supporto esterno?

Il rappresentante legale si esporrebbe a tutta una serie di severe responsabilità civili e penali. Cosa succederebbe in caso di incidente sul lavoro? Egli Si troverebbe in una situazione estremamente difficoltosa. Risulta pertanto fondamentale ricevere un supporto da un’azienda esperta nella sicurezza dei macchinari industriali.

Cosa fare per marcare CE un insieme di macchine

Per marcare CE l’insieme di macchine occorre:

  • effettuare una valutazione dei rischi per verificare il rispetto dei Requisiti Essenziali di Salute e Sicurezza contenuti nella Direttiva Macchine;
    redigere il manuale di uso e manutenzione dell’insieme;
  • costituire il fascicolo tecnico;
  • redigere la dichiarazione di conformità CE;
  • apporre la marcatura CE di conformità sull’insieme di macchine.
  • In particolare, la valutazione dei rischi è l’analisi che permette di determinare la pericolosità delle:
  • singole unità dell’insieme;
    interfacce tra le singole unità dell’insieme.

Quest’analisi deve essere effettuata conoscendo tutta una serie di norme tecniche applicabili, come la UNI EN ISO 12100.
Un’analisi fatta da tecnici non esperti porterebbe alla marcatura CE di una macchina che potrebbe provocare un incidente anche mortale, con tutte le conseguenze del caso. Richiedere la consulenza di un’azienda esperta permette di realizzare un impianto sicuro e per il quale è possibile richiedere le agevolazioni del Piano Transizione 5.0.

SSafety: consulenza sicurezza macchine e Industria 5.0

Da quanto sopra esposto è fondamentale per un’azienda cha acquista e assembla un insieme di macchine e di quasi-macchine ricorrere ad una società esperta per la messa in sicurezza dell’insieme, che garantisca la verifica della conformità ai disposti della Direttiva Macchine e la marcatura CE. SSafety è l’unica azienda della provincia di Salerno specializzata esclusivamente nella sicurezza dei macchinari: seguiamo le principali aziende del sud Italia con lo scopo di supportarle nella messa in sicurezza di macchine nuove e usate. Abbiamo affiancato numerose aziende nel processo di valutazione dei rischi e marcatura CE di insiemi di macchine, già durante il periodo delle agevolazioni per l’industria 4.0.
Lavoriamo solo in Campania, Basilicata, basso Lazio e parte della Puglia per essere il più rapidi possibili.
Nell’arco di un mese, di norma, riusciamo a:

  • visionare la macchina;
  • formulare un preventivo dettagliato;
  • realizzare la prima revisione della valutazione dei rischi.

Proseguiamo il lavoro con:

  • il supporto alle aziende che dovranno eventualmente realizzare gli adeguamenti;
  • la realizzazione della valutazione dei rischi post adeguamenti;
  • la redazione del manuale di uso e manutenzione;
    la redazione della dichiarazione CE di conformità e della targa CE;
  • la costituzione del fascicolo tecnico.

Contattateci in modo da aiutarvi a rendere sicure le macchine da voi utilizzate e nelle migliori condizioni per partecipare al bando Piano Transizione 5.0!