Che cos’è un laser scanner di sicurezza?
Un laser scanner di sicurezza è un dispositivo di sicurezza il cui scopo è quello di determinare se una persona o, in generale, un oggetto opaco varca un accesso all’interno dei ripari della macchina.
Il dispositivo permette, ad esempio, di individuare quando un operatore attraversa l’apertura nei ripari di un’isola robotizzata.
La corretta scelta e programmazione di questo dispositivo è di fondamentale importanza quando si progettano i sistemi di sicurezza di una macchina.
Come funziona un laser scanner di sicurezza?
Il laser scanner è costituito da un emettitore di raggio laser infrarosso (quindi non visibile). Il raggio viene riflesso da uno specchio rotante in modo da descrivere un certo angolo che, tipicamente, è di 270/275°. Il dispositivo tramite l’assorbimento del raggio laser da parte dei un eventuale oggetto opaco riesce a individuare la presenza del corpo all’interno dell’area monitorata.
L’affidabilità di questa tipologia di soluzione è pari a SIL 2 / PL d (categoria 3 in conformità alla norma UNI EN ISO 13849-1).
Come programmare un laser scanner di sicurezza?
Il laser scanner è un dispositivo di tipo programmabile. Il progettista può configurare il dispositivo in modo da definire la geometria di specifiche aree e definire quale tipo di segnale il dispositivo dovrà inviare all’esterno: il dispositivo può segnalare, tipicamente alla logica di sicurezza della macchina, se il corpo è entrata in un’area di “warning” o in un’area per la quale è richiesta l’arresto immediato degli elementi pericolosi. In funzione della valutazione dei rischi, se l’oggetto entra all’interno dell’area di “warning” la macchina potrebbe, a titolo di esempio, emettere una segnalazione acustica o diminuire la velocità degli organi mobili.
È bene tenere presente che: la programmazione del laser scanner di sicurezza è funzione dei risultati del processo di valutazione dei rischi.
DATALOGIC produce una vasta gamma di scanner laser di sicurezza per applicazioni industriali. I laser scanner di sicurezza Datalogic sono progettati per soddisfare i più rigorosi standard di sicurezza internazionali. Sono inoltre disponibili in una varietà di modelli per soddisfare le esigenze specifiche di ogni applicazione.
consulenza sulla scelta e programmazione di laser scanner di sicurezza
I consulenti di SSafety possono aiutare i clienti a prendere in considerazione i seguenti fattori:
- Il tipo di macchinario e l’applicazione.
- La zona da monitorare.
La sensibilità del laser scanner. - Il tempo di ritardo che intercorre tra l’interruzione del raggio laser e l’attivazione dell’allarme.
Inoltre, i consulenti di SSafety possono aiutare i clienti a programmare correttamente il laser scanner. La programmazione del laser scanner deve essere effettuata in modo da garantire che il dispositivo funzioni correttamente e in modo sicuro.
SSafety può fornire ai propri clienti una consulenza personalizzata, in base alle specifiche esigenze dell’azienda. I consulenti di SSafety sono esperti in sicurezza dei macchinari industriali e possono aiutare i clienti a scegliere e programmare il laser scanner giusto per garantire la sicurezza degli operatori e dei macchinari.
Esperienza
15+
Anni
Consulenze di successo