Corretta valutazione del rischio di proiezione
Alcune lavorazioni meccaniche che comportano l’asportazione di trucioli possono dar luogo a importanti lesioni da impatto, danni che bisogna considerare in una corretta valutazione dei rischi.
In particolare, la forza centrifuga utilizzata per asportare il materiale in eccesso imprime energia ai trucioli e alle parti in lavorazione. Se i pezzi in lavorazione non sono opportunamente bloccati possono essere proiettati e possono colpire un operatore, provocando severi danni.
Per mitigare i rischi di proiezione occorre implementare delle misure di sicurezza come:
- l’installazione di ripari sufficientemente robusti,
- l’utilizzo di sistemi di bloccaggio,
- l’incremento degli intervalli di pulizia e manutenzione, la formazione degli operatori e l’utilizzo di dispositivi di protezione individuale.
Durante l’attività di valutazione dei rischi del macchinario occorre definire le misure più appropriate da utilizzare per ridurre i rischi presenti.
Sicurezza Lapidello e rischio di proiezione del pezzo
Nel video viene mostrata una delle possibili misure di sicurezza che possono essere utilizzate per mitigare i rischi di proiezione del pezzo. Nel caso di una lapidatrice (macchina per la lavorazione meccanica di finitura superficiale eseguita asportando il materiale tramite abrasione), viene utilizzato un sistema magnetico per mitigare il rischio di proiezione del pezzo.
L’avvio della macchina deve essere impedito se il sistema di trattenuta del pezzo non è in funzione. In pratica il circuito di comando con funzione di sicurezza della macchina deve essere munito di un sensore in grado di monitorare l’attivazione del sistema magnetico.
Chiedi una consulenza per la valutazione del rischio di proiezione
SSafety può fornire consulenza sulle normative applicabili al rischio di proiezione e sulle misure di sicurezza che devono essere adottate. I consulenti di SSafety possono aiutare i clienti a valutare i rischi associati alle proprie macchine e a scegliere le soluzioni di sicurezza più appropriate.
SSafety offre corsi di formazione sulla sicurezza del rischio di proiezione per operatori, manutentori e responsabili della sicurezza.
SSafety può effettuare verifiche del corretto funzionamento dei sistemi di sicurezza contro il rischio di proiezione sulle macchine dei clienti.
Esperienza
15+
Anni
Consulenze di successo