performance level

Direttiva RESS 1.2.1 della direttiva macchine 2006/42/CE

Come si misura l’affidabilità di un circuito di sicurezza?

L’affidabilità dei circuiti di comando delle macchine con funzione di sicurezza (come arresti di emergenza, interblocchi dei ripari mobili, barriere fotoelettriche di sicurezza, ecc.) è definita dal RESS 1.2.1 della direttiva macchine 2006/42/CE.

La direttiva prescrive, in particolare, che i circuiti di comando con funzioni di sicurezza devono essere progettati e costruiti in modo da evitare l’insorgere di situazioni pericolose. Un avaria nell’hardware o nel software del sistema di comando non deve creare situazioni pericolose: in altre parole i circuiti di sicurezza devono essere “affidabili”.

L’affidabilità dei circuiti di comando delle macchine con funzione di sicurezza viene affrontata in modo esaustivo dalla norma armonizzata UNI EN ISO 13849-1: 2016. La norma, in particolare, permette di calcolare l’affidabilità del circuito di sicurezza della macchina tramite l’uso di un indice: il performance level (PL).

Il PL di una funzione di sicurezza è il livello discreto (da “a” ad “e”) utilizzato per specificare la capacità delle parti dei sistemi di comando legate alla sicurezza di eseguire una funzione di sicurezza in condizioni prevedibili. Un circuito con performance level pari ad “E” è un circuito con il più alto valore di affidabilità previsto dalla norma.

Calcolo del “performance level” con software Sistema di IFA

Per calcolare il PL di un circuito è possibile applicare le formule contenute nella norma o utilizzare un software specifico. I software principalmente utilizzati in questo caso sono:

  • “Sistema” di IFA,
  • Safety Calculator PAScal” di Pilz.

SSafety consiglia la visione del video in basso dove viene mostrato un esempio di calcolo del performance level utilizzando il software Sistema di IFA. Nel video viene simulato il calcolo del PL della funzione di sicurezza “sezionamento dell’alimentazione pneumatica della macchina provocato da attivazione della barriera fotoelettrica di sicurezza”.

Chiedi un servizio di consulenza per il calcolo del performance level

Richiedi una analisi e valutazione del rischi del performance level alla SSafety. Siamo disponibili alla redazione di tutti i documenti necessari per la sicurezza macchine in conformità alle norme. Contattaci ora per parlare con l’ing. Antonio Salvati, la tua soluzione per la sicurezza dei macchinari.

Esperienza

15+
Anni

Consulenze di successo

350+ Progetti