scopri i nostri servizi

La norma UNI EN ISO 13850:2015

Lo scopo della funzione di arresto d’emergenza, secondo la norma UNI EN ISO 13850:2015, è quella di evitare situazioni di emergenza derivanti dal comportamento di persone o da un evento pericoloso inatteso.
L’affidabilità della funzione di sicurezza (espressa dal parametro denominato “performance level”, in conformità alla norma UNI EN ISO 13849-1: 2016) dipende dall’esito della valutazione dei rischi e dai disposti di eventuali norme tecniche di tipo “C” applicabili.
Se dalla valutazione dei rischi emerge la necessità di realizzare un circuito di sicurezza con un valore alto di PL, oltre a scegliere con attenzione i componenti di sicurezza da utilizzare occorrerà collegarli nel modo corretto, secondo i disposti della norma UNI EN ISO 13849-1: 2016.

Arresto di emergenza di una macchina: come realizzare il circuito di sicurezza – YouTube

SSafety consiglia la visione del video suggerito dove viene mostrato un esempio di come è possibile collegare i pulsanti di arresto d’emergenza, la logica di sicurezza e i contattori che sezionano l’alimentazione elettrica agli attuatori. Il circuito mostrato è progettato in categoria 3 e, potenzialmente, in grado di raggiungere un performance level pari a “e”.

 

Chiedi una consulenza sull’arresto di emergenza di una macchina

Richiedi una consulenza gratuita e personalizzata alla SSafety per scoprire come possiamo aiutarti a migliorare la sicurezza della tua azienda attraverso un circuito di sicurezza. Contattaci ora per parlare con l’ing. Antonio Salvati, la tua soluzione per la sicurezza dei macchinari.

Esperienza

15+
Anni

Consulenze di successo

350+ Progetti